Amministrazione Trasparente

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l’obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini allo scopo di: assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione; prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità; sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento. Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come “accessibilità totale” ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni, che ha operato una serie di modifiche alla normativa sulla trasparenza, con una riprogrammazione dei dati oggetto di obbligo di pubblicazione e un ampliamento dell’istituto dell’accesso civico finalizzati a favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e tutelare i diritti dei cittadini. Tramite l’accesso civico, semplice o generalizzato, chiunque può conoscere dati e informazioni detenuti dall’amministrazione, nel rispetto dei limiti previsti a tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. In funzione della peculiarità dell’attività svolta dal dipartimento della Pubblica Sicurezza, tuttavia, sono stati adottati criteri di riservatezza che escludono la pubblicazione di alcune categorie di dati attinenti ad attività legate alle funzioni dell’ordine e della sicurezza pubbliche, che riguardano situazioni e realtà non accessibili al pubblico, proprio per evitare di compromettere il corretto espletamento delle stesse funzioni e il raggiungimento degli obiettivi. Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Bacelli, svolge attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione assicurando completezza, chiarezza e aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Sottosezioni

  1. Disposizioni generali
  2. Organizzazione
  3. Consulenti e collaboratori
  4. Personale
  5. Bandi di concorso
  6. Performance
  7. Enti controllati
  8. Attività e procedimenti
  9. Provvedimenti
  10. Controlli sulle imprese
  11. Bandi di gara e contratti
  12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
  13. Bilanci
  14. Beni immobili e gestione patrimonio
  15. Controlli e rilievi sull’amministrazione
  16. Servizi erogati
  17. Pagamenti dell’amministrazione
  18. Opere pubbliche
  19. Pianificazione e governo del territorio
  20. Informazioni ambientali
  21. Strutture sanitarie private accreditate
  22. Interventi straordinari e di emergenza
  23. Altri contenuti
  24. ANAC L. 114/2014 ex AVCP L.190/2012

1- Disposizioni generali

Torna all’indice


2- Organizzazione

Torna all’indice


3- Consulenti e collaboratori

Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Torna all’indice


4- Personale

Torna all’indice


5- Bandi di concorso

L’istituto non pubblica bandi di concorso (voce non prevista nella scuola).

Torna all’indice

 


6- Performance

Torna all’indice


7- Enti controllati

Torna all’indice


8- Attività e procedimenti

Torna all’indice


9- Provvedimenti

Torna all’indice


10- Controlli sulle imprese

Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti

Torna all’indice


11- Bandi di gara e contratti

Torna all’indice


12- Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

Torna all’indice


13- Bilanci

Torna all’indice


14- Beni immobili e gestione patrimonio

Torna all’indice


15- Controlli e rilievi sull’amministrazione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici: questa scuola non è stata oggetto di nessun rilievo di tal genere.

Torna all’indice


16- Servizi erogati

Torna all’indice


17- Pagamenti dell’amministrazione

Torna all’indice


18- Opere pubbliche

Torna all’indice


19- Pianificazione e governo del territorio

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all’indice


20- Informazioni ambientali

L’istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: ii proprietari e manutentori delle strutture sono i Comuni di: Montecassiano (MC), Montecassiano (MC), Montecassiano (MC), Sambucheto (MC), Sambucheto (MC). Questi si occupano di tutti gli obblighi ambientali. La scuola redige invece il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) di ciascun edificio: vedasi elenco DVR.

Torna all’indice


21- Strutture sanitarie private accreditate

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all’indice


22- Interventi straordinari e di emergenza

La scuola non opera in tale ambito.

Torna all’indice


23- Altri contenuti


: